Il Web Designer o Web Design (progettazione per il World Wide Web) è un'espressione Inglese
utilizzata anche nella lingua Italiana per indicare la fase di progettazione e di sviluppo
tecnico di un Sito Web.
Il Web Designer è colui che progetta e crea le singole pagine web: in generale è il responsabile
del funzionamento tecnico del sito, della comunicazione in esso presente, dell'aspetto grafico e
del coinvolgimento degli utenti che visitano il sito: (User Experience).
Il web designer è anche il responsabile finale della qualità di un Sito Web e garantisce che
i siti siano accattivanti dal punto di vista grafico, abbiano un buon impatto visivo, siano
semplici da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori e accessibili utilizzando
browser e dispositivi diversi: a lui spetta il compito di coniugare design e navigazione
mediante l'utilizzo delle tecnologie digitali disponibili.
Il Web Design, nato con lo svilupparsi del World Wide Web, presenta analogie teoriche con
l'architettura: così come un architetto nella costruzione di un palazzo, infatti, il Web
Designer deve disporre di competenze che vanno dallo studio del singolo elemento, alla
complessità del progetto, e avere competenze relative a comunicazione digitale, usabilità e
accessibilità.
Il Grafico (o Graphic Designer) è un professionista che realizza disegni, bozzetti, lavori di
animazione ed elaborati multimediali da utilizzare in ambito artistico, della comunicazione o
della pubblicità. Può utilizzare differenti tecniche e strumenti, a seconda dello specifico
progetto grafico.
Il Graphic Design è la disciplina che permette di creare materiali visivi grazie all'utilizzo
di testi, immagini e colori per comunicare al meglio un messaggio.
Questa definizione generale di graphic design esprime gli aspetti essenziali di un lavoro che
racchiude molte competenze: ma cosa fa un Graphic Designer veramente? Per i nonni rimarrà sempre
"il nipote che lavora al computer" ma non si sa bene cosa fa.
Il termine Graphic Design può essere tradotto in italiano in "Progettazione Grafica".
Il design è un processo di analisi di un problema che viene risolto tramite la creazione di un
artefatto visivo; nell'ambito del design grafico vengono create ad esempio opere visive come
manifesti, libri, pubblicità, packaging, loghi, insegne, interface utente e siti internet.
All'interno di uno studio di comunicazione e di progettazione grafica esistono diverse discipline
e figure specializzate che spesso, soprattutto nei piccoli studi grafici, si configurano in un
unico professionista che possiede varie competenze.
Tradotto dall'inglese Il marketing Digitale è la componente del marketing che utilizza Internet
e tecnologie digitali online come computer desktop, telefoni cellulari e altri media e
piattaforme digitali per promuovere prodotti e servizi.
Digital Marketing, cos’è davvero oggi e perché è la chiave per la crescita delle aziende.
Non basta sviluppare siti web o gestire i canali social. Il vero significato del digital
marketing sta nell’uso congiunto di tutti gli strumenti online disponibili, nell’approccio
omnicanale, nelle nuove tecnologie e nell’analisi dei dati dei clienti. La trasformazione
digitale è soprattutto organizzativa: ecco come il CMO può orientare l’azienda al cliente
e ottenere risultati di successo.
Ancora oggi per molti Marketing Manager e imprenditori fanno Digital Marketing, o Web Marketing,
significa banalmente gestire il sito web o la pagina Facebook dell’azienda, o poco più.
È una visione semplicistica e superata.
Senza necessariamente dotarsi delle più sofisticate piattaforme marketing disponibili sul mercato,
ogni azienda può trarre molti vantaggi dal Digital Marketing, che è davvero imprescindibile per
crescere, perché i percorsi d’acquisto (i customer journey) sono ormai multichannel, ovvero si
snodano fra online e negozi fisici, e questo accade in ogni mercato, consumer o
business-to-business (B2B).
Il marketing non può più prescindere dal digitale ed è lo strumento principale per aumentare
le vendite online e anche nel negozio, oltre che per accrescere la brand awareness.
È importante chiarire di cosa si tratta.
Cos’è il Digital Marketing e perché è importante. Nel mondo accademico e fra gli addetti ai
lavori il Marketing Digitale è chiamato in molti modi: internet marketing, e-marketing,
web marketing, modern marketing.
Dave Chaffey, autore del libro “Digital Marketing: Strategy, (Implementation and Practice) e
di altri best seller sull’argomento, fornisce questa semplice definizione: “il Digital Marketing
permette di raggiungere gli obiettivi di Marketing attraverso l’utilizzo di tecnologie e media
digitali.
Bisogna saper gestire la presenza online dell’azienda attraverso i diversi canali online, ovvero
Siti Web, Mobile App e Social Media, e utilizzare le tecniche di comunicazione online come il
posizionamento sui motori di ricerca (SEO marketing e CRO marketing) il social media marketing,
il digital advertising (o online advertising, Internet advertising), e-mail marketing.
Servizi Che Forniamo
Progettazione e Realizzazione
Di Siti Web In Html5 e Css3